Dal 1° gennaio 2021 parte la nuova lotteria degli scontrini.
La lotteria nazionale degli scontrini è il nuovo concorso a premi gratuito, collegato allo scontrino elettronico.
Tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro, possono partecipare alle estrazioni annuali e mensili (con decorrenza da determinare, anche settimanali).
CODICE LOTTERIA
I consumatori per partecipare alla lotteria degli scontrini devono richiedere un loro «codice lotteria» sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it.
CONFIGURAZIONE DEL REGISTRATORE TELEMATICO
I registratori di cassa telematici degli esercenti dovranno essere configurati in modo da consentire, anche mediante lettura ottica, l’acquisizione del codice lotteria rilasciato dal cliente al momento di effettuazione dell’operazione.
ESTRAZIONI “ZERO CONTANTI” – PREMI ANCHE AGLI ESERCENTI
Con la nuova finanziaria stanno discutendo di limitare la lotteria alle sole operazioni effettuate con mezzi di pagamento tracciati; in ogni caso per le estrazioni relative ad operazioni pagate con mezzi tracciati è previsto un premio anche per gli esercenti.
CESSIONI/PRESTAZIONI ESCLUSE DALLA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
Cessioni e prestazioni escluse dalla lotteria degli scontrini:
– gli acquisti documentati con fatture elettroniche;
– gli acquisti on line;
– gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione;
– i corrispettivi inviati al sistema Tessera Sanitaria (per esempio, gli acquisti effettuati in farmacia, parafarmacia, ottici, laboratori di analisi e ambulatori veterinari, per i quali il cliente comunica il codice fiscale);
– gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale al fine di usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali.
SEGNALAZIONI DEGLI ESERCENTI
Se l’esercente al momento della vendita rifiuta di acquisire il codice lotteria, il consumatore può segnalarlo nel Portale Lotteria.
Le segnalazioni saranno utilizzate dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione e per i controlli.